Irmgard Vilsmaier

Irmgard Vilsmaier, soprano e mezzosoprano drammatico, è nata in Baviera e ha studiato a Nürnberg.

Inizia la sua carriera al Tiroler Landestheater di Innsbruck dove Brigitte Fassbaender è Sovrintendente. Successivamente diventa membro della Bayerische Staatsoper dove si forma un vasto repertorio operistico.

Nel corso degli anni canta per la Staatsoper di Vienna, di Monaco, di Amburgo, Berlino, per la Semperoper di Dresda, Opéra Bastille di Parigi, il Liceu di Barcellona, la Komische Oper di Berlino, la Volksoper di Vienna, Opera Vlaanderen, l’Opera di Amsterdam, Covent Garden Londra nonché per i Festival di Salisburgo, Glyndebourne, Bayreuth. 

 

Vilsmaier si è esibita anche in opere concertanti, interpretando Isolde (Tristan und Isolde) sotto la direzione di Myung-Whun Chung a Seoul, Brünnhilde nel ciclo Der Ring des Nibelungen in quattro concerti consecutivi a Vienna e Marianne Leitmetzerin (Der Rosenkavalier) con la Boston Symphony Orchestra.

 

Nel suo repertorio attuale ci sono Ortrud (Lohengrin), Brangäne (Tristan und Isolde), Sieglinde e Fricka (Die Walküre), Elektra (Elektra), Marianne Leitmetzerin (Der Rosenkavalier), Ghita (Zemlinsky's Der Zwerg), Gertrud e Strega (Hänsel und Gretel), Margret (Wozzeck).

Tra gli impegni imminenti ci sono Walküre ad Amburgo con Kent Nagano, Sposa venduta ai Münchner Opernfestspiele con Tomáš Hanus.

 

Ha collaborato con Zubin Mehta, Lorin Maazel, Semyon Bychkov, Hartmut Haenchen, Marcello Viotti, Peter Schneider, Christian Thielemann, Kent Nagano, Fabio Luisi, Kirill Petrenko and Giuseppe Sinopoli.