Hans Graf

Hans Graf è nato in Austria nel 1949. Ha studiato musica con suo padre, poi alla Musikhochschule di Graz ed ha frequentato i corsi di Franco Ferrara, Sergiu Celibidache e la classe di Arvid Jansons al Conservatorio di Leningrad.

Vincitore nel 1979 del 1° premio al Concorso Karl Böhm a Salisburgo, dirige le più prestigiose orchestre: Wiener Philharmoniker e Symphoniker, Gewandhaus di Lipsia, Orchestre National de France, London Symphony, Royal Philharmonic, NHK Symphony Tokyo, Orchestra Philharmonica di Leningrad, Boston, Pittsburg, Dallas, Baltimore, St.Louis, Montreal, Göteborg e molte altre orchestre internazionali.

Al debutto alla Staatsoper di Vienna nel 1981 seguono molte importanti scritture:

Festival di Salisburgo, Bregenz, Monaco, Berlino, Maggio Musicale Fiorentino, Aix-en-Provence, Parigi, Savonlinna, Mostly Mozart di New York.

Dal 1984 al 1994 è stato direttore stabile dell'Orchestra del Mozarteum di Salzburg, con la quale ha effettuato numerosissime tournée internazionali, l'incisione di tutte le sinfonie di Mozart per CAPRICCIO ed ha dato vita a produzioni operistiche di alto livello artistico. Ha inciso numerosi dischi di opera, arie e concerti per EMI, ERATO, CAPRICCIO, JVC.