Rappresentanza artisti - Artists management for Italy


Hans Graf

Hans Graf
Hans Graf

 

Hans Graf, professore emerito di direzione d'orchestra presso l'Università Mozarteum di Salisburgo, dal luglio 2020 è direttore principale della Singapore Symphony Orchestra.

 

Dal 2001 al 2013 è stato direttore musicale della Houston Symphony Orchestra. La produzione semi-scenica Wozzeck di Alban Berg è stata premiata con il GRAMMY 2018 e ECHO Klassik 2017 come migliore registrazione d'opera.

Dal 1994 il focus della sua attività musicale si è infatti spostato principalmente negli Stati Uniti, dove ha stretto una lunga e proficua collaborazione con la Boston Symphony, ha diretto le orchestre di Cleveland, Philadelphia, New York e la maggior parte delle principali orchestre degli Stati Uniti e del Canada.

Le apparizioni presso importanti Festivals americani includono Tanglewood e Blossom, Aspen, Bravo!Vail Music Festival, Texas Music Festival e Grant Park Music Festival.

 

Hans Graf è stato anche direttore musicale della Filarmonica di Calgary, Orchestre National Bordeaux, Basque National Orchestra (Euskadi) e del Mozarteum Orchester Salzburg.

 

In Europa, Graf ha diretto le orchestre Filarmoniche di Vienna e Londra, Royal Concertgebouw, Gewandhaus Leipzig, Dresdner Philharmonie, St. Petersburg e Russian National Philharmonic, Deutsches Symphonie Orchester Berlin, Orchestre della Radio Bavarese e di Stuttgart, Radio Philharmonic Olandese, London Symphony Orchestra, London Philharmonic Orchestra, Royal Philharmonic Orchestra, Royal Scottish, la Budapest Festival Orchestra e molte altre importanti orchestre europee.

 

È anche ospite regolare delle Orchestre Sinfoniche di Sydney e Melbourne e delle Filarmoniche di Seoul, Hong Kong e Malesia.

 

Dal 1983 Hans Graf è stato ospite regolare al Festival di Salisburgo. Ha partecipato inoltre a diversi altri festival come Bregenz, Orange, Aix-en-Provence, Maggio Musicale Fiorentino, Bruckner Fest a Linz e Savonlinna.

 

Dal 1981 Graf ha diretto molti spettacoli alla Staatsoper di Vienna ma anche nei teatri d'opera di Monaco, Berlino, Parigi e Roma; in tempi più recenti ha diretto Parsifal a Zurigo e Boris Godunov a Strasburgo.

 

Nel 2014 gli è stato conferito il premio "Austrian Music Theater Prize" per Die Feuersnot di Richard Strauss alla Volksoper di Vienna.

 

La discografia di Hans Graf comprende tutte le sinfonie di Mozart e Schubert, le opere orchestrali complete di Henri Dutilleux e la prima registrazione mondiale di Es war einmal di Zemlinsky. Con la Houston Symphony ha registrato diversi CD, tra cui Il principe di legno di Bartók, la Lyrische Symphonie di Zemlinsky, Das Lied von der Erde di Mahler e un DVD con The Planets di Holst. Il Wozzek realizzato con la Houston Symphony è stato premiato con un Grammy.

 

Nato in Alta Austria, Graf è cresciuto in una famiglia di musicisti. Ha studiato direzione d'orchestra a Graz, a Siena con Franco Ferrara, a Bologna con Sergiu Celibidache e a San Pietroburgo con Arvid Jansons.

Hans Graf è “Chevalier del'Ordre de la Légion d'Honneur” ed è stato insignito della Grande Decorazione d'Onore della Repubblica d'Austria.

 

©2022