Eva Vogel

Nata in Germania, ha ottenuto i massimi titoli accademici presso il Mannes College of Music di New York e il Master in Musica alla Yale University. Ha studiato privatamente con Christa Ludwig e Brigitte Fassbänder.

È stata membro dell'Opera studio di Colonia e successivamente membro stabile dell'Opera di Düsseldorf e dell'Opera di Innsbruck, dove ha avuto modo di ampliare e perfezionare il suo repertorio, che include i ruoli di Orfeo, Ramiro (La finta giardiniera), Goffredo (Rinaldo), Cherubino, Hänsel (Hänsel und Gretel), Oktavian (Der Rosenkavalier), Flora (La traviata), Carmen.

È ospite dei maggiori teatri e sale da concerto europei, fra i quali i teatri di Wiesbaden, Norimberga e Brema, Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonie di Berlino, Covent Garden di Londra.

È stata molto apprezzata anche nei ruoli wagneriani al  Festival di Aix-en-Provence e al Festival di Pasqua di Salisburgo. Ha collaborato con direttori come Simon Rattle, Eliot Gardiner, Edo de Waart, Ingo Metzmacher.
Ha compiuto tornée in Europa e negli Stati Uniti e fra gli impegni delle ultime stagioni ha cantato in Das klagende Lied di Mahler a Milano, in Les nuits d'été di Berlioz a Duisburg, in Die Walküre con i Berliner Philharmoniker al Festival di Lucerna, la Nona Sinfonia di Beethoven a Düsseldorf, Götterdämmerung a Ginevra e Il flauto magico con Christian Arming.

A Torino ha avuto grande successo nel Festival Mozart di piazza San Carlo, dove ha cantato nel Requiem di Mozart con l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai e la direzione di Juraj Valčuha e nella Missa Solemnis di Beethoven che ha inaugurato la stagione dell'Orchestra Rai.

Ha cantato in Da una casa di morti di Janáček all'Opera di Stato di Berlino con Simon Rattle, ne Il flauto magico a Bologna diretta da Michele Mariotti, nell'oro del Reno di Wagner a Monaco con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks e ha preso parte al progetto educativo dei Berliner Philharmoniker e Rattle in una nuova opera di Jonathan Dove.

 

Con lui e i Berliner Philharmoniker  ha partecipato recentemente alla tournée prevista a Parigi, Vienna, New York, Taipei e Tokyo con la 9°Sinfonia di Beethoven.


www.evavogel.de