Rappresentanza artisti - Artists management for Italy


Patrik Reiter

Patrik Reiter
Photo © Christoph Villgrattner

"La sorpresa, la sensazione della serata, tuttavia, è stata quella del ventitreenne Patrik Reiter. ... Che bella voce da tenore! Dizione chiara, timbro nobile, mascolino e luminoso e una tecnica già impeccabile. C’è il sospetto di un’assoluta carriera!!

(Online Merker, "La Creazione" 07.05.2018)

 

Patrik Reiter debutta nel 2017 come Marinaio in Tristano e Isotta al Teatro Regio di Torino sotto la direzione di Gianandrea Noseda. 

Partecipa alla tournée in Cina di Zauberflöte con i giovani dell’Accademia della Scala sotto la direzione di Diego Fasolis e interpreta Évandre in Alceste di Gluck al Teatro dell’Opera di Roma.

 

È ospite regolare dei Bregenzer Festspiele; lì si esibisce in Don Quichotte di Massenet, in Madama Butterfly nonché in Rheingold e Die Schöpfung sotto la direzione di Andrés Orozco-Estrada.

 

In ambito concertistico ci sono Matthäuspassion di Bach alla Philharmonie Gasteig di Monaco e al Duomo di Milano con l’Orchestra Sinfonica di Milano; tiene altri concerti al Teatro Lirico di Cagliari (Messa in do min di Mozart), all’Auditorium Paganini di Parma, al Castello Sforzesco, Auditorium Cariplo di Milano (IX Sinfonia di Beethoven).

 

Nel 2023 canterà in Salomè al Teatro La Scala (Axel Kober/ Damiano Michieletto), in Requiem di Mozart al Petruzzelli di Bari, in Missa Solemnis al Festival Beethoven di Varsavia.

 

Nonostante la giovane carriera artistica, ha già al suo attivo collaborazioni con i direttori Enrique Mazzola, Gianluca Capuano, Hansjörg Albrecht, Diego Fasolis, Alpesh Chauhan, Daniel Cohen, Gianandrea Noseda, Julia Jones, Andrés Orozco-Estrada; tra i registi, Brigitte Fassbaender, Claus Guth, Mariame Clément, Peter Stein, Sidi Larbi Cherkaoui, Andreas Homoki.

 

Patrik Reiter ha iniziato la sua formazione nel rinomato coro maschile Wiltener Sängerknaben. 

Ha completato gli studi di canto presso l'Università di Musica e Arti Sceniche di Monaco con Michelle Breedt, partecipando parallelamente ai corsi di perfezionamento di Brigitte Fassbaender e al programma di sostegno „Neue Stimmen“ patrocinato dalla Bertelsmann.

 

©2022