Alan Opie

Alan Opie è regolarmente ospite del Metropolitan, La Scala, Wiener Staatsoper, Bayerische Staatsoper München, Deutsche Oper Berlin, Festival di Santa Fe, il Glyndebourne Festival Opera, English National Opera e Royal Opera House Covent Garden. Nominato all' Outstanding Achievement in Opera (Olivier Award) per la sua interpretazione di Falstaff.

Tra le sue partecipazioni più recenti: Madama Butterfly / Royal Opera House, Covent Garden, Candide / Teatro San Carlo di Napoli, Falstaff / l'Opéra du Rhin, Rigoletto / Opera North e Opera Company di Philadelphia e Tosca / Canadian Opera Company di Toronto.

Ha inoltre cantato a San Francisco e a Dallas Elias / Mendelssohn, a Dallas e alla Carnegie Hall Belshazzar's Feast / Walton, a Washington War Requiem / Britten e a Los Angeles Sea Symphony. In onore del 150° anniversario della nascita di Elgar ha cantato in The Kingdom con l'Orchestra Halle.

Apparizioni operistiche di Alan Opie includono anche ruoli da protagonista al Festival di Bayreuth, alla Deutsche Staatsoper di Berlino, all'Opera Bastille di Parigi, al Teatro Musicale du Châtelet e nei teatri di Chicago, Los Angeles, Amsterdam, Bruxelles, Firenze, Cagliari, Spoleto, Strasburgo e Oslo.

Tra i suoi ruoli con queste compagnie ci sono: Rigoletto, Giorgio Germont, Balstrode, ruoli da baritono (Morte a Venezia), Beckmesser, Fieramosca / Benvenuto Cellini, Scarpia, Forester / Cunning Little Vixen, Sharpless, Napoleone, Falstaff e le prime mondiali di Outis di Luciano Berio e Chairman Mao di Bright Sheng.

Ha cantato il ruolo principale nella prima mondiale dell'opera di Michael Berkeley For You al Teatro Linbury, al Covent Garden e in tour nel Regno Unito; poi Kolenaty / The Makropoulos Case alla Scala, Falstaff all’Opera National du Rhin di Strasburgo, Rigoletto all’ Opera Australia, Germont alla San Diego Opera, Golaud in Pelléas et Mélisande alla Holland Park Opera, Falstaff al Teatro Colon di Buenos Aires. Nel 2012 a Londra è Klinghoffer in La morte di Klinghoffer di John Adams, Sulpice / Figlia del reggimento e Schicchi / Gianni Schicchi.

È stato ospite delle orchestre sinfoniche di Boston, Chicago, Dallas, San Francisco, la Israel Philharmonic, Gothenburg Symphony, la Filarmonica di Düsseldorf, Sydney Symphony, la RAI di Torino, la BBC Symphony, London Symphony, Philharmonia e la BBC Philharmonic. 

Alan Opie ha effettuato registrazioni per la CBS, EMI, Hyperion, Chandos e Decca. Da ricordare: Bel Canto Arias, Gloriana / Britten, Albert Herring, Peter Grimes (premiato con un Grammy Award), Morte a Venezia, The Rape of Lucretia, Ulisse, Pagliacci, Lucia di Lammermoor, Ernani e Trovatore. Per Beckmesser / Die Meistersinger von Nürnberg diretto da Sir Georg Solti ha ricevuto il suo secondo Grammy Award.