Rappresentanza artisti - Artists management for Italy


Werner Güra

Werner Güra
Werner Güra

 

Il tenore tedesco Werner Güra, nato a Monaco di Baviera, ha ricevuto la sua formazione musicale al Mozarteum di Salisburgo e ha completato i suoi studi vocali con il professor Kurt Widmer. È stato inoltre preparato da Nicolai Gedda, Margreet Honig ad Amsterdam e Wessela Zlateva a Vienna.

 

Dopo aver calcato le scene dei teatri d'opera di Francoforte e Basilea, si è unito nel 1995 all'ensemble di canto della Semperoper Dresda, dove ha cantato le più importanti parti mozartiane e rossiniane. Daniel Barenboim ha invitato Werner Güra per varie produzioni alla Staatsoper di Berlino. Ha continuato ad essere ospite di Dresda ed è stato acclamato per i ruoli di Tamino, Ferrando e Don Ottavio al Teatro Carlo Felice di Genova, Opéra de Lille, La Monnaie di Bruxelles e l'Opéra National de Paris, al Festival di Innsbruck di Musica Antica e a Baden-Baden. Il 2014 ha celebrato un grande successo all'Opera di Zurigo con una nuova produzione (Willy Decker) de Il Ritorno d'Ulisse in Patria.

 

In questa fase della sua carriera, Werner Güra sta concentrando la sua attenzione sul repertorio vocale-sinfonico e sull'oratorio. Ha cantato presso le più prestigiose Istituzioni musicali europee, come al Konzerthaus e Musikverein Wien, Royal Festival Hall London, Concertgebouw Amsterdam, Philharmonie Berlin, Philharmonie Paris lavorando con molte orchestre tra cui la Royal Concertgebouw Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, la Berlin Philharmonic Orchestra, i Wiener Symphoniker, la BBC Symphony Orchestra, l’Orchestra della Radio Symphony tedesca, olandese, spagnola, danese, la Gulbenkian Orchestra di Lisbona, con direttori come Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Michel Corboz, Sir Colin Davis, Adam Fischer, Sir John Eliot Gardiner, Bernard Haitink, Leopold Hager, Daniel Harding, Thomas Hengelbrock, Pablo Heras-Casado, René Jacobs, Marek Janowski, Philippe Jordan, Ton Koopman, Fabio Luisi, Kurt Masur, Ingo Metzmacher, Riccardo Muti, John Nelson, Andris Nelsons, Yannick Nézet-Séguin, Sir Roger Norrington, Trevor Pinnock, George Prêtre, Peter Schreier, Thomas Zehetmair.

 

Werner Güra ha potuto godere della stretta collaborazione con Nikolaus Harnoncourt sotto la cui direzione è apparso al Musikverein di Vienna, Styriarte Festival, Philharmonie München, Concertgebouw Amsterdam e in tournée in Giappone.

 

Tra i successi più recenti si segnalano il War Requiem di Britten con la Sinfonia di Vienna e Philippe Jordan, il Magnificat di Bach con Concentus Musicus Wien e Stefan Gottfried, seguito da Paradies und die Peri di Schumann con Jérémy Rohrer e le Faust-Szenen di Schumann con la Royal Concertgebouw Orkest sotto Sir John Eliot Gardiner ad Amsterdam, la IX.Sinfonia di Beethoven sotto Yannick Nézét-Séguin a Baden-Baden, così come con il Gewandhausorchester sotto Andris Nelsons a Lipsia e Lobgesang di  Mendelssohn con la Filarmonica di Berlino sotto Sir John Eliot Gardiner a Berlino.

 

Nella stagione 2021/2022, Werner Güra esegue la Creazione di Haydn insieme al Concertgebouw Orkest diretto da Philippe Herreweghe, così come Das Paradies und die Peri di Schumann con il Gewandhausorchester, Le Stagioni di Haydn con il Tonkünstlerorchester Niederösterreich sotto Ivor Bolton, Lobgesang di Mendelssohn con l'Accademia Santa Cecilia sotto Kazuki Yamada, Messa in si min. di Bach con Yannick Nézét-Séguin a Montréal, IX Sinfonia di Beethoven con l'Orchestre Philharmonique de Radio France a Parigi, Paulus di Mendelssohn con il Concentus Musicus e Stefan Gottfried al Musikverein di Vienna, con l'Orchestra Gewandhaus sotto Andris Nelsons a Lipsia, con il Tonkünstlerorchester Niederösterreich sotto Fabien Gabel a Grafenegg, la Passione secondo Giovanni di Bach con René Jacobs ad Amsterdam, la Creazione di Haydn sotto Sylvain Cambreling ad Amburgo e Walpurgisnacht di Mendelssohn sotto la direzione di Pablo Heras-Casado a Stoccarda.

 

Werner Güra è anche molto apprezzato come interprete di Lied, e tiene regolarmente recital presso la Wigmore Hall di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam, il Musikverein di Vienna e Konzerthaus, il Lincoln Center di New York, la Philharmonie di Colonia e la Schubertiade a Schwarzenberg e Barcellona.

 

Circa 50 registrazioni documentano la versatilità dell'artista. Nell’anno 2000, Schöne Müllerin di Schubert venne pubblicata per Harmonia Mundi come sua prima registrazione in qualità di solista, seguita da Dichterliebe e Liederkreis op.39 di Schumann, così come i Mörike Lieder di Hugo Wolf, tutti accompagnati dal pianista Jan Schultsz. Le ultime pubblicazioni per Harmonia Mundi sono con il pianista Christoph Berner e sono Schöne Wiege meiner Leiden, con brani di Clara & Robert Schumann e Johannes Brahms, Schwanengesang di Schubert, Winterreise e Lieder di Mozart. Tutte queste registrazioni solistiche hanno ricevuto il Diapason d'or e sono state scelte per il Gramophone Magazine. Per la sua Winterreise, Werner Güra ha ricevuto il BBC Music Magazine Award nella categoria Vocal nel 2011. Per il suo ultimo Cd dedicato a Schubert Willkommen und Abschied, ha ricevuto nel 2012 il prestigioso premio tedesco ECHO-Klassik. La sua ultima registrazione include Lieder e Bagatellen di Beethoven. Nell'aprile 2021 Italienisches Liederbuch di Hugo Wolf insieme ad Anke Vondung e Christoph Berner è stato pubblicato dall'etichetta Spektral.

 

Werner Güra insegna presso l'Università delle Arti di Zurigo dal 2009.

 

©2022