Rappresentanza artisti - Artists management for Italy


Staatskapelle Halle

 

La Staatskapelle-Halle è nata dalla fusione, nel 2006, dell’Orchestra Filarmonica di Stato con l’orchestra del Teatro dell’Opera.

L'orchestra si esibisce regolarmente nelle principali sale da concerto della Germania e dei più importanti centri dell’estremo Oriente e dell’America latina.

Oltre all’intensa programmazione sinfonica nella Georg-Friedrich-Händel-Halle e ai concerti della serie Klassik-Plus, l’Orchestra partecipa alle manifestazioni musicali per le famiglie e per le scuole, con programmi assai vari che spaziano dalla lirica, all’operetta, dal musical al balletto. Intensa è anche la collaborazione con le iniziative musicali nelle zone rurali della Sassonia-Anhalt.

Direttori e solisti come Kurt Masur, Klaus Tennstedt, Hartmut Haenchen, Michail Jurowski, Kurt Sanderling, Howard Arman, Daniel Barenboim, Arabella Steinbacher, Martin Stadtfeld, Isabelle Faust, Ragna Schirmer e molti altri sono entrati di diritto nell’albo d‘oro dell’Orchestra.

 

Fondata nel 2016, l'Orchestra Academy della Staatskapelle Halle accompagna giovani musicisti di talento nel loro percorso di orchestrali, gettando un importante ponte tra la formazione e l'ingresso in carriera.

 

Fabrice Bollon è direttore musicale generale e direttore principale della Staatskapelle Halle dalla stagione 2022/2023.

Nel marzo 2024, la registrazione della “Josephs Legende” di Richard Strauss edita dalla Naxos ha ricevuto il premio “Critic's Choice” della rivista “American Record Guide”.

 

2025