Rappresentanza artisti - Artists management for Italy
Münchner Knabenchor
Ralf Ludewig - Direttore artistico
Il Münchner Knabenchor è un coro di voci bianche con formazione vocale professionale di altissimo livello, fondato a Monaco nel 2014.
Da tempo le autorità di Monaco di Baviera e il suo mondo culturale inseguivano il desiderio di avere un coro giovanile che, con il nome dell’importante capitale bavarese, promuovesse nel mondo la sua intensa offerta musicale.
L’occasione si presenta nel 2014, quando il maestro Ralf Ludewig, per anni direttore artistico e manager dell’analogo Tölzer Knabenchor, decide di insediarsi a Monaco e, con un gruppo di giovani cantanti di grande talento e determinazione, fonda il “proprio” coro di voci bianche che porta appunto il nome di Monaco.
Il successo è stato immediato, grazie anche alla lunga, riconosciuta esperienza del maestro Ludewig e ai suoi ottimi contatti internazionali con prestigiosi teatri d’opera, sale da concerto, famosi direttori e artisti importanti.
In pochi anni coro e/o suoi eccezionali giovani solisti si sono esibiti in oltre 400 spettacoli in Germania, in tutta Europa, Medio Oriente, USA, Canada, Corea, Russia e Cina; in quest’ultimo paese due loro apparizioni nello show televisivo “Chinese Bridge” sono state viste e apprezzate da oltre 20 milioni di telespettatori.
Il Münchner Knabenchor è stato il primo coro di voci bianche ad esibirsi nel 2019 alla rinomata Elbphilharmonie di Amburgo in un’opera contemporanea concertante, nel febbraio 2020 è stato protagonista di una fortunata tournée di concerti negli Stati Uniti conclusasi a ridosso del lockdown e tre suoi eccezionali solisti hanno ricoperto i ruoli dei geni nel Flauto magico alla Royal Opera House Muscat di Oman.
Alla fine delle restrizioni è ripresa un’intensa attività concertistica che ha visto il coro impegnato in numerosi eventi internazionali tra gli altri a Dresda, Parigi, Lyon, Liepaja (Lettonia), Salisburgo, Madrid e Venezia.
Nel 2022 di particolare interesse è stato un concerto per coro e organo a canne eseguito su nuovo invito della Royal Opera House Muscat con il noto organista Hansjörg Albrecht e, nel 2023, un importante concerto alla Atlanta Symphony Hall, negli Stati Uniti, con la partecipazione della rinomata Atlanta Symphony Orchestra.
In Italia il coro si è esibito in numerosi concerti e diversi suoi solisti sono stati scritturati per molte recite di Flauto magico a Venezia/Teatro La Fenice, a Firenze/Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e recentemente per il Requiem di Mozart allestito in forma scenica a Napoli dal Teatro San Carlo.
Il Münchner Knabenchor, coro molto giovane ma già noto a livello mondiale, continua a perseguire con elevati standard il suo ambizioso obiettivo di arricchire e promuovere a livello nazionale e internazionale l'offerta culturale musicale della propria città e della Baviera.
Ralf Ludewig - Direttore artistico
Ralf Ludewig ha iniziato nel 1974 la sua formazione vocale come voce bianca nel coro dei Tölzerknaben, del quale è stato apprezzato solista per molti anni e si è esibito nei più rinomati teatri d'opera e sale da concerto sotto la guida di Herbert v. Karajan, Claudio Abbado e Nikolaus Harnoncourt e molti altri.
Dopo lunghi anni di studi musicali nel settore del canto e della direzione d'orchestra intraprende la sua formazione come logopedista qualificato con particolare attenzione ai disturbi funzionali e neurologici della voce; dal 1997 al 2002 è titolare di due studi logopedici, insegnante di canto, direttore di coro presso diverse scuole di musica nel nord della Germania e direttore di vari cori di bambini, giovani e adulti.
Dal 2002 è maestro di canto e direttore di coro presso il Tölzer Knabenchor, di cui diverrà in seguito direttore artistico e manager fino al 2014, data della fondazione del proprio coro di voci bianche, Münchner Knabenchor.
Nel 2013 ha vinto il premio francese di musica classica Diapason d'Or per il War Requiem di B. Britten in co-conduzione con Mariss Jansons.
Tiene tuttora vari workshop, seminari e masterclass di canto in Germania, in altri Paesi europei, in America e in Asia.
©2023