Rappresentanza artisti - Artists management for Italy
Halle, la città natale di Händel, vanta una tradizione concertistica e teatrale di grande rilievo nel panorama musicale tedeco. Nel 1993, a fianco della Staatskapelle, attiva nella programmazione sinfonica e lirica, è stata creata la Händelfestival-Orchestra, ensemble di strumenti antichi per le esecuzioni filologicamente conformi alla scrittura dell’età barocca.
Le produzioni della Händelfestival-Orchestra sono ospitate nei maggiori festival della Germania (Festival della Musica di Stoccarda, Festival Telemann di Magdeburgo, Festival Bach di Lipsia) e nelle sale Internazionali più prestigiose (Spagna, Francia, Italia, Austria e Corea del Sud).
Nell’ambito del Händel Festival di Halle, l'orchestra è coinvolta ogni anno in una nuova produzione di un'opera di Händel.
Per molti anni i responsabili artistici sono stati Anton Steck e Bernhard Forck.
Howard Arman ha contribuito alla reputazione dell’orchestra ospitando regolarmente i più grandi interpreti del repertorio sei-settecentesco: Paul McCreesh, Marcus Creed, Fabio Biondi, Wolfgang Katschner, Sergio Azzolini, Petra Müllejans e Mayumi Hirasaki.
Nel 2021, su richiesta dell'orchestra, la direzione è stata affidata ad Attilio Cremonesi.
Nel 2025 l‘orchestra è stata insignita del Premio Händel della Città di Halle.
Sono state pubblicate diverse registrazioni su CD e DVD, tra cui, più recentemente, nel 2020, il CD “Care pupille” per l‘etichetta Orfeo con estratti da opere di Händel e Christoph Willibald Gluck, con il soprano venezuelano Samuel Mariño sotto la direzione musicale di Michael Hofstetter; nel 2024 la “Brockes Passion”, una produzione dell'Opera di Halle diretta sempre da Michael Hofstetter.
2025